Passa ai contenuti principali

Perché oggi è la Festa della donna

Un po' di storie sulla festa della donna, dalla prima manifestazione nel 1909 – che non si tenne l'8 marzo

La Festa della donna è nata per ricordare i diritti e le conquiste sociali ottenuti nell’ultimo secolo dalle donne. La prima volta che fu festeggiata non fu in realtà l’8 marzo, come adesso succede ogni anno, ma il 28 febbraio: era il 1909, e il Partito Socialista americano – esisteva – organizzò una manifestazione a favore del diritto di voto delle donne, che fu introdotto a livello nazionale negli Stati Uniti nel 1920. Oggi la Festa Internazionale della donna (o Giornata Internazionale della donna) si celebra in tutto il mondo, con differenze culturali tra paese e paese (per esempio in Italia per la festa della donna si regalano le mimose). Tra le altre cose, oggi anche Google ricorda la festa della donna, sostituendo il suo classico logo con un doodle che mostra un video con 337 donne in 13 diversi paesi che completano la frase “Un giorno farò”. Oggi i musei italiani e altri eventi culturali in Italia saranno gratuiti per le donne, ha annunciato il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini su Twitter.
Dopo la manifestazione del 1909 negli Stati Uniti, alla Seconda Conferenza internazionale delle donne, organizzata nel 1910 a Copenhagen, si discusse di istituire una festa ufficiale, senza però stabilire una data precisa. L’anno successivo, il 19 marzo, venne festeggiata da oltre un milione di donne in Svizzera, in Danimarca, nell’Impero austroungarico e in quello tedesco. La prima Festa della donna ad essere festeggiata un 8 marzo fu quella del 1914, forse perché quell’anno era una domenica. Tre anni dopo ci fu un’altra manifestazione, sempre avvenuta l’8 marzo, nella quale le donne della capitale dell’impero zarista russo, San Pietroburgo, protestarono per chiedere la fine della guerra. Quattro giorni dopo lo zar abdicò – l’Impero attraversava da tempo una profondissima crisi – e il governo provvisorio concesse alle donne il diritto di voto: quella delle donne di San Pietroburgo fu una delle prime e più importanti manifestazioni di quella che oggi viene chiamata Rivoluzione di febbraio (perché, per il calendario giuliano all’epoca in vigore in Russia, avvenne il 23 febbraio). Dopo la rivoluzione bolscevica, nel 1922 Vladimir Lenin istituì l’8 marzo come festività ufficiale.Fino agli anni Settanta la Festa della donna si
festeggiò quasi esclusivamente nei paesi dell’Unione Sovietica e in Cina. Il 1975 fu dichiarato “Anno internazionale delle donne”, e le Nazioni Unite invitarono tutti i paesi membri a celebrare la ricorrenza dell’8 marzo. Due anni dopo, con una risoluzione ufficiale, l’ONU istituzionalizzò la festività. Negli anni si sono diffuse leggende e storie infondate sulla nascita della Festa della donna. Una delle più comuni sostiene che venne istituita per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie di una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1908. Quest’incendio non avvenne mai, in realtà: ce ne fu uno il 25 marzo del 1911 nel quale morirono 140 persone, soprattutto donne immigrate italiane e dell’Europa dell’Est, ma non fu davvero all’origine della festività, anche se l’episodio divenne uno dei simboli della campagna in favore dei diritti delle operaie. Allo stesso modo, non è vero – come sostiene un’altra versione – che la Giornata internazionale della donna viene celebrata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.
 


Se sei alla ricerca di una
e buon consulto

Segui Cartomanzia Whatsapp su TikTok

Scopri Subito Cosa Ti Riserva il Futuro in Amore

Scopri Subito Cosa Ti Riserva il Futuro in Amore
👆🏻CLICCA SU

Tarocchi la Notte

Tarocchi la Notte
Dalle 2 alle 7 del mattino al telefono

Scopri adesso,cosa ti riserva il futuro

Scopri adesso,cosa ti riserva il futuro
Clicca Su per accedere al servizio adesso

Ultimi Post Pubblicati

SEGNO X SEGNO DELLO ZODIACO :L'OROSCOPO DI SABATO 13 APRILE 2023, BUONE STELLE

 

ALMANACCO DEL 13 APRILE 2024 :ACCADDE OGGI ☘️

 

Antonio Barbuto, tenente veterano anti Massoneria - La Zanzara 9.4.2024

Oroscopo 17 aprile 2024 mercoledì segni oroscopo di oggi cartomante.uk

Lucenzo And Don Omar Danza Kuduro

Asmr ita roleplay: PULIZIA DEL VISO SUPER RILASSANTE 💆‍♀️

Potrebbero Interessarti Anche :